I nostri Sponsor

myattach.eu
003.png
Home arrow 3 Passi per il Successo arrow Il test fotografico arrow Book fai da te
Book fai da te Stampa
Indice articolo
Book fai da te
LŽaspetto
Il portalistini
Ordinare le foto

 

Vi siete fatte o fatti fare un bel servizio fotografico, magari anche due, avete scelto e fatto stampare le foto migliori... e adesso?

Mi è capitato diverse volte di ricevere in agenzia o di incontrare ai castings ragazze e ragazzi che desideravano mostrarmi il loro materiale fotografico. Farmi un'idea era praticamente impossibile dato che mi davano in mano buste o mini-dossier di varie dimensioni all'interno dei quali c'erano, senza alcun tipo di ordine, foto, provini, negativi, cd con matiarale digitale... una bella confusione e uno spreco di tempo.

Image

Quando vi recate ad un casting o siete in cerca di un'agenzia lasciate a casa provini, negativi e ogni altro materiale "sorgente" delle vostre foto stampate, se mai portatevi dietro un cd con poche belle foto in digitale da lasciare al cliente o al responsabile dell'agenzia. 

Quello che dovete fare è organizzare le vostre foto migliori in un primo vero book. Anche se all'inizio non sarà un book professionale, darà alle vostre foto maggiore ordine e risalto e vi permetterà di creare una sequenza particolare
basata, per esempio, su un ordine cronologico o cromatico o di stile.

Image

Ma cosa è il famigerato book? Il termine è inglese e significa, di base, "libro"; generalmente non si usa la parola italiana, anche se mi è capitato di sentirla usare, e si parla direttamente di book della modella o aspirante tale.

Il book è quindi un "libro" fotografico che può contenere da 20 a 40 foto, è lo strumento di lavoro della modella e lo strumento base anche per un/a principiante che voglia presentarsi ai clienti o in una agenzia. E' praticamente il curriculum della modella o dell’aspirante tale.


Il book della modella principiante e della professionista ovviamente sono molto diversi, ma nascono nello stesso modo, con le stesse esigenze e le stesse aspettative: presentare al meglio la propria immagine.

Il book della principiante contiene la migliore scelta di foto dal primo o dai primi test fotografici. Il book della professionista presenta le foto di test fotografici, campagne stampa o pubblicità di cui è stata protagonista. Troverete maggiori dettagli sul book professionale nella sezione dedicata all'Agenzia.

 

Vediamo come potete fare per preparare il vostro primo book.