I nostri Sponsor

myattach.eu
005.png
Home arrow 3 Passi per il Successo arrow Il test fotografico arrow Il primo composit
Il primo composit Stampa

Se avete preparato il vostro primo book, il vostro curriculum fotografico, vi serve il biglietto da visita, cioè il composit.

Il composit è il secondo strumento fondamentale per l’aspirante modella o modello, dopo il book, ed è il secondo prodotto risultante dalle foto del o dei test fotografici che vi siete fatti fare o che dovrete farvi fare.

Image

Quando vi recate dal cliente o ad un casting, quando avranno finito di visionare il vostro book avranno probabilmente bisogno dei vostri recapiti e di qualcosa che ricordi loro chi siete  per potervi contattare nel caso siate adatte per il lavoro o superiate il provino.

Il composit serve proprio a questo: è un memo fotografico della vostra immagine e dei vostri dati.

Il termine è stato importato dall'inglese tale e quale e non è stata tentata alcuna traduzione.

Si tratta di un cartoncino fronte retro, di solito circa la metà di un foglio A4, sul quale sono riportate le vostre foto, il vostro nome, le vostre misure e i vostri recapiti. Vediamo in che modo.

 

FRONTE 

Normalmente sul fronte del composit viene messa una foto di primo piano o una foto particolarmente significativa con il nome, di solito solo il nome di battesimo senza il cognome o solo l'iniziale del cognome.

Image

RETRO 

Sul retro vengono messe da due a quattro foto di vario genere: è importante che ce ne sia anche una in costume o con un abbigliamento tale per cui il cliente possa verificare più a fondo il vostro aspetto fisico.

Oltre alle foto, sul retro del composit ci saranno tutti i vostri dati fisici espressi nel modo in cui vi abbiamo indicato nella sezione relativa ai Requisiti; è preferibile che questi dati siano riportati sia in italiano, che in inglese (vedi le Tabelle di Conversione delle misure italiano – inglese nella sezione Risorse).

Se non siete rappresentati da una agenzia, dovete far stampare in fondo sul retro del composit anche il vostro numero di cellulare o un altro recapito dove siate reperibili.

 

I composit prodotti dalle agenzie per i propri modelli e modelle ovviamente riportano i soli recapiti dell’agenzia e non i vostri. Se il cliente sarà interessato a voi, chiamerà l’agenzia e l’agenzia provvederà ad informarvi.

Come nel caso del book, il composit della principiante e quello della modella professionista sono piuttosto diversi. Potete leggere nella sezione Agenzia le caratteristiche del composit della modella o del modello professionista.