I nostri Sponsor

myattach.eu
002.png
Home arrow 3 Passi per il Successo arrow L'agenzia arrow Il welcoming
Il welcoming Stampa
Indice articolo
Il welcoming
La scheda modella
Consigli pratici

 

Quando un’agenzia accoglie una modella o un modello, sia che si tratti di modelli professionisti in arrivo da un’agenzia straniera, sia che si tratti di una ragazza o un ragazzo italiano appena presentatosi, inizia una procedura che si chiama welcoming: dall’inglese, dare il benvenuto.


Per semplicità, procederemo al femminile, ma descrivendo entrambe le possibilità, cioè che la nuova arrivata sia una modella oppure una di voi, una ragazza, una giovane italiana di belle speranze.

 

La persona dell’agenzia addetta al ricevimento delle new faces (nuovi volti) accoglie la nuova arrivata, sfoglia il suo book ufficiale, se si tratta di una modella professionista, o visiona l’eventuale materiale fotografico dell’aspirante modella. E' qui che servono le foto che vi siete fatte fare; il booker a cui le mostrerete cercherà di verificare la vostra fotogenia e la vostra espressività in relazione alle esigenze del momento dell'agenzia e dei principali clienti della stessa.

 

Verificato il materiale fotografico nel caso della modella professionista procede regolarmente l'iter dell'inserimento in agenzia in quanto il suo arrivo era pianificato e previsto. Per quanto riguarda l'aspirante, voi, possono succedere due cose.

 

La prima è che vi venga detto che non siete "adatte" ad essere inserite in agenzia. Se questo succede, non rimaneteci troppo male, può succedere; sorridete e cortesemente fatevi spiegare il perché: può trattarsi di aspetto, fotogenia, un piccolo sovrappeso, o semplicemente l'agenzia in quel periodo ha già fin troppe modelle e non riesce a farle lavorare tutte. Conoscere il motivo può aiutarvi ad aggiustare il tiro e capire se è il caso di ripresentarvi lì o se dovete procedere con altre agenzie.

 

Nel secondo caso l'agenzia decide di ... approfondire la vostra conoscenza, e si procede con la compilazione di una dettagliatissima scheda.