I nostri Sponsor

myattach.eu
001.png
Home arrow 3 Passi per il Successo arrow L'agenzia arrow Lo scouting
Lo scouting Stampa
Indice articolo
Lo scouting
Il network mondiale
Fotografando...

 

Fra le attività di un’agenzia di modelle/i lo scouting merita un approfondimento a parte; si tratta infatti di una delle attività più importanti, che può far crescere notevolmente il prestigio di un’agenzia fra i clienti e gli addetti del settore.

Lo scouting (dal verbo inglese to scout = ricercare) consiste nella costante ricerca di nuovi volti da proporre e lanciare sul mercato. Si tratta di un’attività effettuata da qualsiasi buona agenzia, italiana o straniera, e tocca sia il settore donna che quello dell’uomo. Più un’agenzia si arricchisce di giovani modelle e modelli da promuovere, garantendo al cliente una possibilità di scelta sempre aggiornata e di qualità, più cresce la notorietà dell’agenzia stessa.

Lo scouting non è cosa semplice: di belle ragazze e bei ragazzi è ricca l’Italia ed è pieno il mondo. Si tratta di scovare quel particolare volto che è la persona giusta al momento giusto in fatto di gusti e tendenze in un particolare momento del palcoscenico della moda o dello spettacolo.

I “territori di caccia” sono i più disparati: dalla strada, alle scuole, alle piccole agenzie locali, ai concorsi, alle agenzie straniere. Per non citare spiagge, locali alla moda, palestre... in 14 anni di lavoro in questo settore mi sono imbattuta in ogni genere di possibilità!

All’interno di un’agenzia uno o più bookers si occupano dello scouting con la supervisione del titolare o del direttore. Fra le varie opportunità, un booker di una grossa agenzia può scegliere di fissare visite periodiche presso alcune agenzie dei principali capoluoghi italiani, offrendo ai responsabili delle strutture locali la possibilità di far tentare una carriera su piazze più ampie (Milano o Roma) ad alcune loro modelle o modelli, incassando poi i proventi dovuti come agenzia madre.