I nostri Sponsor

myattach.eu
003.png
Home arrow 3 Passi per il Successo arrow Il test fotografico arrow Quanto costa
Quanto costa Stampa
Indice articolo
Quanto costa
Diritti dŽautore

 

Un servizio fotografico ha un suo costo, legato alla scelta del fotografo e al numero di foto che si sceglie di stampare: più conosciuto e affermato è il fotografo e più foto si stampano, più alto è il costo.

E' chiaro che vi piacerebbe essere fotografate da Mario Testino, Giovanni Gastel o Aldo Fallai, alcuni fra i mostri sacri del mondo della fotografia, ma, all'inizio, quasi sicuramente non ve lo potrete permettere! 

Image

Interpellate diversi fotografi di settore, fatevi fare più di un preventivo e alla fine scegliete la persona che, oltre ad avervi proposto un prezzo accettabile, vi ha "ispirato" di più. Più diretto e istintivo sarà il rapporto col fotografo, migliore sarà il risultato sulla carta fotografica. 

 

Quando vi informate per un servizio fotografico fatevi specificare separatamente il costo del servizio e delle stampe delle foto scelte. Il costo della stampa è quasi sempre a parte e può essere piuttosto alto; una singola stampa in alta qualità in formato A4, o nel formato classico del libro fotografico (vedi la sezione dedicata al Book), può costare anche oltre 20,00 Euro.

 

Per cominciare non conviene lanciarsi in spese astronomiche, di solito di può ottenere un buon risultato spendendo in media non più di 500 – 600 Euro, stampe comprese.

Questa spesa dovrebbe inoltre comprendere il costo della/o stylist, per l'abbigliamento da usare durante il servizio fotografico, e del make-up artist/hair stylist per il trucco e parrucco, termine tecnico per indicare il look viso e capelli.