I nostri Sponsor

myattach.eu
005.png
Home arrow 3 Passi per il Successo arrow L'agenzia arrow Reparti e mansioni
Reparti e mansioni Stampa
Indice articolo
Reparti e mansioni
Il booker
Le altre mansioni

 

Un’agenzia si può classificare come una società di servizi nel campo della moda e dello spettacolo ed è costituita da una serie di figure professionali. Alcune classiche ed altre decisamente tipiche solo di questo settore.

In generale l'organigramma, cioè lo schema dei dipendenti, di una agenzia di modelle o di spettacolo è relativamente piatto. Esiste un titolare o un direttore che coordina e supervisiona il lavoro dell'agenzia; il resto degli impiegati, per quanto lavori in settori diversi, deve poter interagire in continuazione per il buon esito del lavoro dell'agenzia.

 

Normalmente un'agenzia ha il reparto commerciale, dove vengono vendute le prestazioni delle modelle e dei modelli; un reparto amministrativo, dove vengono fatturati i lavori effettuati dai modelli e vengono sbrigate varie altre procedure burocratiche e amministrative; una reception per il ricevimento e smistamento delle telefonate e l'accoglienza dei clienti, dei fornitori e degli aspiranti modelli; uno o più fattorini per l'invio e il ritiro dei materiali dell'agenzia - i books delle modelle/i - verso e dai clienti.

 

Alcune agenzie hanno anche un reparto eventi e collaborazioni dove vengono curati gli eventi istituzionali dell'agenzia o quelli commissionati da alcuni clienti dell'agenzia stessa. E' il caso dell'agenzia Riccardo Gay che ha avuto per anni un reparto che ha saputo degnamente gestire eventi nazionali come il concorso di bellezza "Bellissima" o il più recente "Pantene Protagonist", oltre a collaborare con pretigiosi marchi italiani e stranieri per importanti collaborazioni ed eventi.