I nostri Sponsor

myattach.eu
005.png
Home arrow 3 Passi per il Successo arrow I Requisiti arrow Requisiti fisici
Requisiti fisici Stampa
Indice articolo
Requisiti fisici
L´età della moda
L´età nello spettacolo
Altezza e taglia per il mondo della moda
Altezza e taglia per il mondo dello spettacolo
Misure e colori
Quali misure
Come prendere le misure
Occhi e capelli
Occhio alle variazioni
L´età della moda

 

Ha fatto spesso molto discutere la giovane età di alcune cosiddette baby modelle. Anche in questo caso ci sono delle motivazioni. Come la taglia e l’altezza adeguate permettono al vestito in passerella di scivolare armoniosamente sul corpo della modella, così la giovane età permette alla bellezza di coronare l’effetto della sfilata o dello scatto fotografico.

Image

 

Tutte le età hanno una loro forma di bellezza, ma la gioventù è l’incarnazione della bellezza assoluta ed è perciò che gli stilisti, i fotografi ed i talent scout  sono sempre alla ricerca di giovani donne da avviare alla carriera di modelle.

Un viso ed un corpo maturo hanno una loro storia bellissima da raccontare e non lasciano che sia l’abito a dominare la passerella o la foto stampata.

 

Sia chiaro, esistono modelle di 30 anni e oltre, e spesso sfilano e posano ancora, ma non hanno cominciato a 29 anni. Sono delle professioniste conosciute ed apprezzate da anni che in alcuni casi hanno creato una rete di clienti affezionati che le richiedono sempre, o quasi, per le loro sfilate o servizi fotografici.

 

C’è poi una differenza tra collezioni e collezioni: durante le sfilate di prêt-à-porter predominano le ragazze più giovani, mentre l’Alta Moda è spesso indossata da donne più mature che meglio interpretano un abito sartoriale elegante e di finitura pregiata.

Quando un cliente richiede una modella od un modello di età superiore ai 30 anni, o comunque con un aspetto “più maturo”, per la realizzazione di una campagna pubblicitaria c’è la precisa esigenza di promuovere un prodotto che non è destinato ad un consumatore generico, ma ad una specifica fascia di consumatori. Pensiamo alle pubblicità di alcuni profumi da uomo in cui splendidi modelli brizzolati ci guardano dalle pagine dei giornali o alle pubblicità TV di alcune famose ditte di prodotti alimentari in cui una mamma perfetta prepara la cena perfetta e via dicendo.