I nostri Sponsor

myattach.eu
004.png
Home arrow 3 Passi per il Successo arrow I Requisiti arrow Requisiti fisici
Requisiti fisici Stampa
Indice articolo
Requisiti fisici
L´età della moda
L´età nello spettacolo
Altezza e taglia per il mondo della moda
Altezza e taglia per il mondo dello spettacolo
Misure e colori
Quali misure
Come prendere le misure
Occhi e capelli
Occhio alle variazioni
Occhi e capelli

 

Rispetto agli altri veri e propri requisiti fisici il colore degli occhi e quello dei capelli è ovviamente una caratteristica personale, più che un requisito nel senso stretto del termine.

 

Se però non esiste un colore di occhi privilegiato rispetto ad un altro, per quanto riguarda i capelli possiamo dire che ci sono dei requisiti importanti.

L'aspetto e la salute del capello. In alcuni casi questi due fattori sono elementi molto importanti senza i quali non ci sono grosse aspettative di ottenere un buon risultato in un casting per una sfilata o in un provino pubblicitario.

 

Facciamo un paio di esempi:

Image

Parliamo di forma

Tagli troppo estremi da un lato e volumi esagerati dall'altro, non sono molto apprezzati, né nel mondo della moda, né in quello dello spettacolo, a meno che non siano specificatamente richiesti.

I nostri capelli, come altre parti del nostro corpo, sono un elemento di bellezza, seduzione e sensualità, comunicano un nostro modo di essere e di porci verso i nostri interlocutori.

Una chioma fluente è normalmente più apprezzata di un taglio molto corto e asimmetrico, ma anche di una massa di capelli incolti e senza forma. 

Image

Parliamo di salute

Un capello sfibrato, sfruttato, che ha subito troppe colorazioni o decolorazioni, non ha normalmente un bell'aspetto; si vede dal vivo, si vede nelle foto.

Quindi, a parità di altri requisiti, una chioma sana e luminosa può essere una carta vincente per farsi scegliere.

In alcuni casi diventa addirittura un fattore indispensabile.

 

Negli ultimi tre anni di lavoro presso la famosa agenzia Riccardo Gay mi sono occupata del concorso Pantene Protagonist. Ero responsabile della prima scrematura del materiale fotografico delle persone iscritte al concorso e delle selezioni sul territorio nazionale, supportando i responsabili della Pantene nella scelta dei migliori volti italiani che avrebbero interpretato alcune campagne di comunicazione del marchio.

Una condizione che era posta ad ogni livello della selezione era la salute e la bellezza dei capelli. Ho visto bellissimi ragazzi e ragazze scartati alla prima selezione a causa dell'aspetto poco sano o troppo alterato dei loro capelli.

Image

Ricordo anche una ragazza che si presentò più volte presso l'agenzia per la quale lavoravo, ma a causa di una decolorazione molto forte seguita da una colorazione, i suoi capelli avevano l'aspetto della paglia, spenti e spezzati.

Le ci vollero quasi tre anni e due tagli drastici per riottenere dei capelli dall'aspetto sano e lucente.

Ma vi rendete conto di cosa sono tre anni se puntate ad una qualsiasi carriera nel mondo della moda o dello spettacolo?

 

Un consiglio

Se si desidera rinnovare l'aspetto dei propri capelli è bene rivolgersi a bravi professionisti, ma ricordate che la risposta all'utilizzo di prodotti chimici sui capelli è del tutto personale e anche il miglior parrucchiere non può prevedere tutti gli effetti collaterali sulla salute dei vostri capelli, specie a lungo termine.

 

Vale una vecchia sana regola: usate il buon senso!

Non martoriate troppo la vostra chioma, se vi siete ritrovate una bella massa di ricci castani, non sfibtrateli a forza di continue stirature o meches.

Se avete dei capelli biondi e sottili non sperate di trovare volume in continue permamenti. 

E occhio anche all'utilizzo dei prodotti fai da te. A ciascuno il suo mestiere...

Vi parla una che, nei tempi che furono, da spavalda ventenne, ha alternato stirature con l'acido a decolorazioni con prodotti da banco presi al supermercato.

Di notte sentivo le voci,... erano i miei capelli che chiedevano aiuto!