I nostri Sponsor

myattach.eu
001.png
Home arrow 3 Passi per il Successo arrow Il test fotografico arrow Scelta delle foto
Scelta delle foto Stampa
Indice articolo
Scelta delle foto
Bianco e nero o colore?
Tecnologia digitale

 

La scelta giusta


Il più è fatto. Avete fatto il vostro primo servizio fotografico e siete in attesa che il fotografo vi chiami per mostrarvi i provini di tutti gli scatti del test, dai quali scegliere le foto migliori da stampare.

Image

I provini possono presentarsi in diverse forme, a seconda di come il fotografo decida di stamparli: possono essere stampe su carta fotografica di formato A4 (il classico formato del foglio di carta per le stampanti) o su strisce, sempre di carta fotografica; oppure possono essere delle pellicole di varia dimensione, dal formato A4 a formati più piccoli.

Se il fotografo opterà per i provini in pellicola vi farà visionare gli scatti su un visore retroilluminato, simile a quello che usano i medici per osservare le radiografie, cosa non sempre necessaria se i provini sono su carta fotografica. 

 

Normalmente da ogni servizio fotografico non vengono stampate più di 6 – 7 foto; per una modella o un modello professionista il numero è inferiore.

Non è importante infatti la quantità, ma la qualità. In ogni servizio fotografico, di solito, non vengono proposti più di 3 cambi di abito e accessori e di conseguenza stampare molte foto significherebbe solo avere tante foto ripetitive, mentre l’ideale è scegliere le migliori dalle varie situazioni di scatto create.