I nostri Sponsor

myattach.eu
003.png
Home arrow Risorse arrow Glossario della Moda
Glossario della Moda Stampa

 

Come ogni ambito lavorativo anche la moda ha il suo linguaggio, una serie di termini più o meno tecnici che caratterizzano il lavoro dei professionisti del settore: dagli stilisti ai modelli.

Per quanto riguarda il lavoro di modella o modello la quasi totalità di questi termini, usati nelle principali agenzie italiane e dai professionisti del settore, è in inglese. La seconda lingua nella quale sono espresse tutte le misure e le caratteristiche fisiche dei modelli sui loro composit è l'inglese.

 

La moda parla inglese: vuoi che le passerelle di New York e Londra, oltre a quelle di Parigi, sono considerate il termometro dell’andamento del mercato della moda, vuoi che in Italia siamo tutti esterofili, fatto sta che per parlare di moda bisogna usare molti termini stranieri, soprattutto inglesi. A tale proposito potete trovare nel glossario un elenco delle parole che bisogna assolutamente conoscere con una breve descrizione del loro significato.

Alcuni di questi termini costituiscono dei cardini, dei punti fondamentali attorno ai quali ruota il mondo degli aspiranti modelli o dei modelli professionisti. Di alcuni di questi termini troverete quindi una più ampia descrizione in altre sezioni del sito e principalmente in 3 Passi per il successo.
Alcune voci nel glossario sono inoltre composte, cioè formate da due o più parole, come ad esempio “mother agency”, questo in quanto il significato dei due termini presi singolarmente non è sufficiente a rendere il senso della coppia o dell’insieme di parole.

Senza addentrarci nello specifico del lavoro di ciascun professionista del settore moda e spettacolo, questo glossario vuole rappresentare una piccola bussola essenziale per orientarsi all’inizio del proprio percorso, della propria carriera o solo per soddisfare la propria curiosità verso un mondo sicuramente molto pubblicizzato dai media, ma in realtà poco conosciuto nei suoi meccanismi.

Non parli neanche mezza parolina di inglese? Buttati a capofitto in un corso ben strutturato, applicati con costanza, leggi libri in lingua e trovati un’amica o un amico straniero col quale fare quattro chiacchiere.

The sooner the better...