I nostri Sponsor

myattach.eu
004.png
Home arrow Risorse arrow Tabelle di conversione
Tabelle di conversione Stampa

 

A ciascuno le sue misure, l'importante è capirsi!


La moda, le aziende che lavorano nel ramo abbigliamento, i professionisti del settore - dai fotografi, agli stilisti, ai modelli, tutti hanno regolarmente a che fare con misure e unità di misura: non sempre semplici da prendere, non sempre facili da convertire dal sistema metrico decimale ad altre unità di misura utilizzate internazionalmente.


Quante volte vi è capitato di osservare il cartellino di un capo di abbigliamento e di essere rimasti un po’ perplessi. Prendete una gonna taglia 38 e vi ritrovate a provare nel camerino un capo con almeno due taglie più della vostra, ma non siete dimagrite; prendete una camicia e vi trovate a dover scegliere tra una serie di taglie che vanno dall’8 al 16 e non capite se sono anni o misure; leggete il cartellino della taglia di un jeans e vi sembra che manchino almeno 10 taglie alla vostra, anche se il pantalone che avete in mano ad occhio vi sembra la taglia giusta.


E che dire delle misure fisiche riportate sui composit delle modelle e dei modelli? Se il composit viene prodotto da un’agenzia italiana riporterà le misure secondo il sistema metrico decimale in centimetri o metri, ma dovrà sicuramente stamparle anche in inglese, in modo che, se i modelli si dovessero recare presso un’agenzia estera o lavorare per un cliente straniero, le loro misure siano facilmente identificabili internazionalmente. Le misure italiane andranno quindi tradotte in pollici o piedi, rispettivamente “inches” o “feet”.


Per aiutarvi a districarvi nel complicato mondo delle unità di misura, in questa sezione trovate utili tabelle per la conversione delle misure fisiche, di abbigliamento, delle scarpe e persino degli anelli!